WHISTLEBLOWING

MOG GENERALE

MOG PARTI SPECIALI

CODICE ETICO

Il decreto 231/2001 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” (definite enti), in conseguenza di reati commessi o tentati nel loro interesse o a loro vantaggio da soggetti che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o direzione dell’ente o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria.
Sono soggette alla stessa normativa, altresì, le persone che esercitano anche di fatto la gestione ed il controllo dell’ente o le persone sottoposte alla direzione o vigilanza dei predetti soggetti.
Da aprile 2010 la Fondazione, in ottemperanza alle disposizioni legislative, si è dotata di un CODICE ETICO E COMPORTAMENTALE.
Il Codice Etico e Comportamentale è la “Carta Costituzionale” della Fondazione, poiché vi vengono descritti i diritti e doveri morali e le responsabilità etico-sociali che tutti i partecipanti all’organizzazione aziendale devono osservare.
Inoltre il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 14/12/2012 ha approvato con Delibera n. 24 il MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ai sensi del D.Lgs. 231/01 e costituito l’ODV (Organismo di Vigilanza e Controllo) preposto alla vigilanza sul funzionamento e l’osservanza del modello.
I documenti, disponibili in pdf sono validi e vincolanti per tutti gli addetti, nessuno escluso, siano essi componenti del Consiglio di Amministrazione, dipendenti, professionisti ad incarico, fornitori, volontari, residenti e familiari.
Tutte le figure coinvolte sono pertanto chiamate a leggere attentamente il modello ed il codice etico ed a rispettarli in ogni loro parte.
Eventuali segnalazioni di violazione potranno essere inviate, tramite e-mail all’indirizzo ODV@fondazione-mazzocchi.it Oppure all’indirizzo di posta: Fondazione P e C Mazzocchi Onlus, Via Carera, 28 – 25030 Coccaglio (BS) “Riservato ODV”.

L’Organismo di vigilanza garantisce l’assoluta riservatezza ed anonimato delle persone segnalanti, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Fondazione.
I documenti sono disponibili informato .pdf. Si precisa, che per motivi di privacy e di copyright, il Manuale è pubblicato in forma ridotta Il documento completo è disponibile presso gli uffici amministrativi.

Close Menu